PROGETTI

FacebookInstagramTwitterYouTube

OUTDOOR ERGO SUM

#iovadofuori

OUTDOOR ERGO SUM #iovadofuori, ECCO IL NUOVO PROGETTO

“Outdoor Ergo Sum #iovadofuori” è un programma di obiettivi-azioni-servizi in tema natura-salute-benessere realizzato con il contributo della Fondazione Compagnia di SanPaolo come maggior sostenitore (nell’ambito del bando “Sportivi per Natura”) e il cofinanziamento del Comune di Cogoleto che è anche parte attiva nella progettazione condivisa e istituzionalizzazione del progetto.

L’obiettivo principale è quello di consolidare l'approccio "natura-salute-benessere" (NSB) nell'autopercezione dell'identità dei cittadini e delle cittadine residenti a Cogoleto e nei comuni limitrofi, attraverso la promozione della pratica sportiva en plein air.

L’attivazione di servizi volti alla fruizione del territorio nel suo insieme, dal mare alla montagna, non tralascia l’aspetto fondamentale della sensibilizzazione ambientale: sport sì ma consapevole, sostenibile e attivo nella salvaguardia del territorio, soprattutto di quello montano del Parco del Beigua, già patrimonio UNESCO.

Non solo mare, quindi; il programma vuole essere in linea con gli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda OCSE 2030.

Le proposte che si andranno a costruire, sono quindi dirette alle nuove generazioni (bambine & bambini, ragazze & ragazzi), ai cittadini "silver" (over 60) e ai residenti in primis, per arrivare a stimolare anche i turisti con un programma di offerte che non tralascia i mesi estivi.

La formula dei servizi creati attorno all’acquisto di infrastrutture per il training all’aria aperta (ginnastica dolce, mountain bike, rigenerazione urbana…) si basa su una modalità di gestione partecipata pubblico-privato di strutture ed  attività, fino all’istituzionalizzazione del progetto attraverso la creazione di un tavolo di indirizzo e di una carta dei servizi comunale.

Tutte le informazioni per partecipare gratuitamente alle attività in calendario sono disponibili sul sito web www.outdoorergosum.it e sulla pagina Facebook Cogoleto Turismo.

I partners di progetto sono: Cooperativa Dafne (capofila), Comune di Cogoleto, Parco Beigua - Unesco Global Geopark, Cogoleto Outdoor, Streetisculture e UnoPuntoTre.

CARTA EUROPEA DEL TURISMO SOSTENIBILE

La Carta Europea per il Turismo Sostenibile nelle Aree Protette (CETS) è diventata per Europarc Federation lo strumento metodologico e la certificazione per migliorare la gestione e lo sviluppo del turismo nelle aree naturali protette.

La CETS non certifica il raggiungimento di uno standard, ma un modo di lavorare in partenariato e una condivisione di principi. L’elemento centrale della Carta è, infatti, la collaborazione tra tutte le parti interessate, pubbliche e private, che creano un Forum e insieme al Parco identificano una strategia comune ed un piano d’azione di 5 anni, condiviso, corresponsabile e rinnovabile.

Non è però la certificazione CETS che di per sé può sviluppare il turismo, accrescere l’economia, proteggere l’ambiente. È piuttosto la capacità di lavorare insieme, unendo le forze migliori di un territorio in uno sforzo

coordinato e con una strategia unica di medio-lungo periodo, che può far ottenere questi risultati.

👇 PROGETTI COGOLETO OUTDOOR 👇